Cos'è
Si comunica che dopo il superamento degli Esami di Stato del Primo Ciclo d’Istruzione (ex Licenza Media), i genitori degli alunni iscritti in modalità online al nostro istituto, dovranno confermare l’iscrizione entro il 13 luglio 2025.
Per tale conferma andrà compilato l’apposito MODULO di seguito allegato. Il modulo andrà riempito in ogni sua parte ed inviato, in un unico file formato PDF, all’indirizzo SIIS002001@ISTRUZIONE.IT indicando nell’oggetto: “COGNOME NOME ALUNNO/A – INDIRIZZO di STUDIO SCELTO – CONFERMA ISCRIZIONE CLASSE PRIMA – A.S. 2025/26” (Esempio: ROSSI MARIO – LICEO CLASSICO – CONFERMA ISCRIZIONE CLASSE PRIMA – A.S. 2025/26). Il modulo pervenuto sarà seguito da ricevuta di protocollazione.
Occorrerà corredare il suddetto modulo con i seguenti documenti personali (formato PDF):
• fotocopie delle carte d’identità di entrambi i genitori o, se in affido esclusivo, la sentenza;
• fotocopia della carta identità e codice fiscale dello studente;
• certificato delle competenze disponibile al termine degli Esami di Licenza Media, da scaricare dal registro elettronico della scuola media;
• eventuale documentazione riservata (PEI, PDP, Diagnosi Funzionale, Certificazione L.104, BES/DSA);
• copia della ricevuta di versamento effettuato in “Pago In Rete”, servizio per i pagamenti telematici della Pubblica Amministrazione PagoPA, per gli importi sottoindicati:
• € 9,50* Assicurazione (quota obbligatoria), causale d’esempio: “ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA – LICEO CLASSICO – CLASSI PRIME A.S. 25/26”;
• € 70,00* Contributo scolastico volontario (quota minima da incrementare volontariamente), utile per l’ampliamento dell’offerta formativa, ovvero alla realizzazione di alcune attività didattiche curricolari ed extracurricolari. Causale d’esempio: “CONTRIBUTO VOLONTARIO – LICEO CLASSICO – CLASSI PRIME A.S. 25/26”
*Si precisa che tutte le spese scolastiche sono detraibili ai fini fiscali.
Il pagamento dovrà essere effettuato con Pago In Rete, sulla Piattaforma UNICA (https://unica.istruzione.gov.it/it). Una volta effettuato l’accesso all’area riservata, entrando con il proprio SPID, bisognerà cliccare sulla categoria Strumenti—> Pago in Rete —> Accedi al servizio. A questo punto si renderà necessario trovare la nostra scuola e inserirla nei “Preferiti”. Dopo questa operazione compariranno le varie causali di pagamento disponibili, tra cui
- “CONTRIBUTO VOLONTARIO – INDIRIZZO – CLASSI PRIME A.S. 25/26”;
- “ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA – INDIRIZZO – CLASSI PRIME A.S. 25/26”.
Per un ulteriore aiuto è a disposizione la guida dedicata.
Qualora l’alunno/a necessitasse di somministrazione di farmaci a scuola, si invita a compilare il modulo della “Richiesta di somministrazione di farmaci”.
Si ricorda infine che l’elenco dei libri di testo è disponibile sul sito d’Istituto al link: https://piccolominisiena.edu.it/servizio/libri-di-testo-a-s-2025-26/, l’assegnazione degli studenti alle sezioni delle classi prime sarà però trasmessa successivamente, quando sarà confermato il numero di classi prime attivabili in ogni indirizzo.
Ringraziandovi per la collaborazione, si inviano
cordiali saluti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Federico Frati
A cosa serve
Al termine della procedura, indetta dal MIM, relativa all'iscrizione alla classe 1 è necessario confermare la propria scelta seguendo le indicazioni su indicate.
Come si accede al servizio
Per tale conferma andrà compilato l’apposito MODULO di seguito allegato. Il modulo andrà riempito in ogni sua parte ed inviato, in un unico file formato PDF, all’indirizzo SIIS002001@ISTRUZIONE.IT indicando nell’oggetto: “COGNOME NOME ALUNNO/A – INDIRIZZO di STUDIO SCELTO – CONFERMA ISCRIZIONE CLASSE PRIMA – A.S. 2025/26” (Esempio: ROSSI MARIO – LICEO CLASSICO – CONFERMA ISCRIZIONE CLASSE PRIMA – A.S. 2025/26). Il modulo pervenuto sarà seguito da ricevuta di protocollazione.
Occorrerà corredare il suddetto modulo con i seguenti documenti personali (formato PDF):
• fotocopie delle carte d’identità di entrambi i genitori o, se in affido esclusivo, la sentenza;
• fotocopia della carta identità e codice fiscale dello studente;
• certificato delle competenze disponibile al termine degli Esami di Licenza Media, da scaricare dal registro elettronico della scuola media;
• eventuale documentazione riservata (PEI, PDP, Diagnosi Funzionale, Certificazione L.104, BES/DSA);
• copia della ricevuta di versamento effettuato in “Pago In Rete”, servizio per i pagamenti telematici della Pubblica Amministrazione PagoPA, per gli importi sottoindicati:
• € 9,50* Assicurazione (quota obbligatoria), causale d’esempio: “ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA – LICEO CLASSICO – CLASSI PRIME A.S. 25/26”;
• € 70,00* Contributo scolastico volontario (quota minima da incrementare volontariamente), utile per l’ampliamento dell’offerta formativa, ovvero alla realizzazione di alcune attività didattiche curricolari ed extracurricolari. Causale d’esempio: “CONTRIBUTO VOLONTARIO – LICEO CLASSICO – CLASSI PRIME A.S. 25/26”
*Si precisa che tutte le spese scolastiche sono detraibili ai fini fiscali.
Il pagamento dovrà essere effettuato con Pago In Rete, sulla Piattaforma UNICA (https://unica.istruzione.gov.it/it). Una volta effettuato l’accesso all’area riservata, entrando con il proprio SPID, bisognerà cliccare sulla categoria Strumenti—> Pago in Rete —> Accedi al servizio. A questo punto si renderà necessario trovare la nostra scuola e inserirla nei “Preferiti”. Dopo questa operazione compariranno le varie causali di pagamento disponibili, tra cui
- “CONTRIBUTO VOLONTARIO – INDIRIZZO – CLASSI PRIME A.S. 25/26”;
- “ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA – INDIRIZZO – CLASSI PRIME A.S. 25/26”.
Per un ulteriore aiuto è a disposizione la guida dedicata.
Qualora l’alunno/a necessitasse di somministrazione di farmaci a scuola, si invita a compilare il modulo della “Richiesta di somministrazione di farmaci”.
Procedure collegate all'esito
Il pagamento dovrà essere effettuato con Pago In Rete, sulla Piattaforma UNICA (https://unica.istruzione.gov.it/it). Una volta effettuato l’accesso all’area riservata, entrando con il proprio SPID, bisognerà cliccare sulla categoria Strumenti—> Pago in Rete —> Accedi al servizio. A questo punto si renderà necessario trovare la nostra scuola e inserirla nei “Preferiti”. Dopo questa operazione compariranno le varie causali di pagamento disponibili, tra cui
“CONTRIBUTO VOLONTARIO – INDIRIZZO – CLASSI PRIME A.S. 25/26”;
“ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA – INDIRIZZO – CLASSI PRIME A.S. 25/26”.
Per un ulteriore aiuto è a disposizione la guida dedicata.
Servizio online
Autenticazione
Per l’accesso alla piattaforma UNICA sarà necessario autenticarsi attraverso l’utilizzo dello SPID
Luoghi in cui viene erogato il servizio
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indirizzo
P.zza Madre Teresa di Calcutta 2, Siena
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CAP
53100
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Orari
Lunedi - Venerdi dalle 11:30 alle 13:30
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Email
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PEC
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Telefono
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indirizzo
Prato di S. Agostino 2 Siena
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CAP
53100
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Orari
Gli Uffici di Segreteria sono aperti al pubblico dal Lunedi al Venerdi rispettando il seguente orario:
11:30 - 13:30 -
Email
-
PEC
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Telefono
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indirizzo
Prato di S. Agostino 2, Siena
-
CAP
53100
-
Orari
Lunedi - Venerdi dalle 11:30 alle 13:30
-
Email
-
PEC
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Telefono
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indirizzo
Via T. Pendola 62, Siena
-
CAP
53100
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Orari
08:00 - 14:00
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Email
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PEC
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Telefono
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Cosa serve
Per tale conferma andrà compilato l’apposito MODULO di seguito allegato. Il modulo andrà riempito in ogni sua parte ed inviato, in un unico file formato PDF, all’indirizzo SIIS002001@ISTRUZIONE.IT indicando nell’oggetto: “COGNOME NOME ALUNNO/A – INDIRIZZO di STUDIO SCELTO – CONFERMA ISCRIZIONE CLASSE PRIMA – A.S. 2025/26” (Esempio: ROSSI MARIO – LICEO CLASSICO – CONFERMA ISCRIZIONE CLASSE PRIMA – A.S. 2025/26). Il modulo pervenuto sarà seguito da ricevuta di protocollazione.
Occorrerà corredare il suddetto modulo con i seguenti documenti personali (formato PDF):
• fotocopie delle carte d’identità di entrambi i genitori o, se in affido esclusivo, la sentenza;
• fotocopia della carta identità e codice fiscale dello studente;
• certificato delle competenze disponibile al termine degli Esami di Licenza Media, da scaricare dal registro elettronico della scuola media;
• eventuale documentazione riservata (PEI, PDP, Diagnosi Funzionale, Certificazione L.104, BES/DSA);
• copia della ricevuta di versamento effettuato in “Pago In Rete”, servizio per i pagamenti telematici della Pubblica Amministrazione PagoPA, per gli importi sottoindicati:
• € 9,50* Assicurazione (quota obbligatoria), causale d’esempio: “ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA – LICEO CLASSICO – CLASSI PRIME A.S. 25/26”;
• € 70,00* Contributo scolastico volontario (quota minima da incrementare volontariamente), utile per l’ampliamento dell’offerta formativa, ovvero alla realizzazione di alcune attività didattiche curricolari ed extracurricolari. Causale d’esempio: “CONTRIBUTO VOLONTARIO – LICEO CLASSICO – CLASSI PRIME A.S. 25/26”
*Si precisa che tutte le spese scolastiche sono detraibili ai fini fiscali.
Il pagamento dovrà essere effettuato con Pago In Rete, sulla Piattaforma UNICA (https://unica.istruzione.gov.it/it). Una volta effettuato l’accesso all’area riservata, entrando con il proprio SPID, bisognerà cliccare sulla categoria Strumenti—> Pago in Rete —> Accedi al servizio. A questo punto si renderà necessario trovare la nostra scuola e inserirla nei “Preferiti”. Dopo questa operazione compariranno le varie causali di pagamento disponibili, tra cui
“CONTRIBUTO VOLONTARIO – INDIRIZZO – CLASSI PRIME A.S. 25/26”;
“ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA – INDIRIZZO – CLASSI PRIME A.S. 25/26”.
Tempi e scadenze
Si comunica che dopo il superamento degli Esami di Stato del Primo Ciclo d’Istruzione (ex Licenza Media), i genitori degli alunni iscritti in modalità online al nostro istituto, dovranno confermare l’iscrizione entro il 13 luglio 2025.
Documenti
Contatti
- Telefono: 0577280787
- Email: SIIS002001@ISTRUZIONE.IT
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni o chiarimenti si prega di contattarci attraverso la mail istituzionale.